banner
banner

Per la prima volta nella storia del Comitato delle Regioni, un presidente della regione Abruzzo viene nominato presidente di un Gruppo Politico. La sua investitura c’è stata oggi a Bruxelles dome Marsilio ha incontrato la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola per i lavori della sessione plenaria del Comitato delle Regioni. “Ho avuto il piacere di incontrare a Bruxelles la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. Persona preparata, giovane che sta dando grande dinamicità al Parlamento Europeo. La sua solidarietà attiva a favore dell’Ucraina e la voglia di posizionare la Ue come organismo più vicino ai cittadini e ai territori sta dando ragione sull’intesa raggiunta sul suo nome anche dal Gruppo ECR” afferma Marsilio. “E’ il primo giorno in cui assumo la carica di presidente del Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei nell’ambito del Comitato delle Regioni. Per me è un privilegio e un onore poterlo guidare e cercherò di dare il nostro contributo. Il 9 e 10 novembre prossimi ospiteremo all’Aquila
le giornate di studio del Gruppo Ecr al Comitato delle regioni a cui parteciperanno da tutta Europa. Si discuterà di coesione, di ricostruzione, di Europa e dei problemi dei cittadini. Portare avanti una linea politica di realismo europeo, smentendo le chiacchiere di chi racconta che le nostre posizioni siano addirittura contro l’Europa. Noi vogliamo un’Europa migliore, più vicina ai cittadini, che valorizzi il ruolo delle comunità locali, perché le decisioni più si prendono vicino ai cittadini più i cittadini partecipano alla vita delle istituzioni. Quello che non vogliamo è una deriva autoritaria dell’Europa e una centralizzazione del potere a Bruxelles, dove troppo spesso sono le tecnocrazie lontane dai bisogni della gente ad assumere decisioni che spesso sono sbagliate o poco lungimiranti come hanno dimostrato gli eventi degli ultimi tempi riguardo in particolare alle questioni della difesa comune e dell’approvvigionamento energetico”, conclude Marsilio.

“Auguriamo buon lavoro al presidente Marsilio che, oggi, inizia ufficialmente il mandato come capogruppo delle Ecr al Comitato delle Regioni e dell’Unione Europea. Come abruzzesi e italiani evidenziamo con orgoglio come Marsilio sia l’unico italiano a ricoprire una carica istituzionale così elevata, peraltro nell’intero mandato poichè anche nei primi due anni e mezzo, tra i presidenti che sono stati sostituiti, non è stato eletto nessun nostro connazionale. Un prestigioso incarico che siamo certi onorerà, con competenza e serietà, in modo eccelso”, affermano in una nota congiunta il segretario regionale di Fdi, Etelwardo Sigismondi e del capogruppo in Consiglio regionale, Guerino Testa.

Lascia un commento