banner
banner

Il Consiglio comunale dell’Aquila tornerà a riunirsi lunedì 12 giugno, alle 14, in prima convocazione, nella sala Sandro Spagnoli di palazzo dell’Emiciclo. Lo rende noto il presidente, Roberto Santangelo.

All’ordine del giorno, due delibere riguardanti l’autorizzazione al settore comunale di competenza per il rilascio del permesso per costruire in deroga alla normativa urbanistica, per la sostituzione edilizia dell’aggregato del consorzio Il Castello di Paganica, nell’omonima frazione, e per la demolizione e ricostruzione dell’aggregato “Le Vicenne” di Tempera.

In programma anche l’approvazione del progetto di fattibilità economica finalizzato al completamento di via Montorio al Vomano dai pressi dell’accesso degli ospiti allo stadio Gran Sasso-Italo Acconcia di Acquasanta fino all’incrocio con via Lanciano.

Tra gli argomenti, un’interrogazione riguardante la salvaguardia dei capolavori del maestro Marcello Mariani quale patrimonio storico e artistico dell’Aquila (Romano, L’Aquila Nuova, e altri) e un’interpellanza relativa al miglioramento, adeguamento e ripristino dell’area prospiciente la basilica di Santa Maria di Collemaggio prospiciente la Porta Santa (Rotellini, L’Aquila Coraggiosa).

Cinque gli ordini del giorno. Si tratta dell’istituzione del Premio Giorno della memoria L’Aquila (Pezzopane, Pd, e altri), dell’Installazione di una lapide commemorativa in memoria di Sergio Ramelli (Pagliariccio, Fdi, e altri), della Chiusura del passaggio a livello della frazione di Sant’Elia con realizzazione di un sottopassaggio pedonale e ciclabile (Cococcetta, L’Aquila Futura, e altri), dell’Adesione del Comune alla piattaforma unica nazionale dei contrassegni informatici (Maccarone, Lega, e altri) e della Mancata applicazione della legge regionale 1 del 2008 concernente l’abbattimento delle barriere architettoniche quale criterio generale per l’accesso ai contributi regionali (Romano). All’ordine del giorno, inoltre, la proposta di mozione riguardante la gestazione per altri (maternità surrogata), sottoscritta da Leonardo Scimia, Fdi, e altri.

La prima commissione del Consiglio comunale, Programmazione e Bilancio, oltre alla seduta già programmata per domani, 8 giugno, sulla ratifica della seconda variazione di bilancio, sulla terza variazione di bilancio e sull’acquisizione al patrimonio comunale di aree di piazza Domenico Vittorini (che sarà interessata da lavori), si riunirà anche venerdì 9 giugno, alle 11.30 in prima e alle 12 in seconda convocazione, per discutere sullo stato dell’arte della questione previdenziale dei dipendenti del Centro turistico del Gran Sasso e sull’analisi dei risultati della stagione invernale 2022-2023, nonché sulle prospettive future della stessa società partecipata. Lo comunica il presidente, Livio Vittorini.

La terza commissione, Politiche sociali, culturali e formative, si riunirà invece mercoledì 14 giugno, alle 9 in prima e alle 9.30 in seconda convocazione, per l’esame delle politiche comunali per i diversamente abili, del programma ‘Dopo di noi’ e della programmazione degli assegni di cura legati alla disabilità. Lo rende noto il presidente, Fabio Frullo.

Le sedute delle commissioni si terranno nella sala Eude Cicerone della presidenza del Consiglio comunale, in via Filomusi Guelfi (Villa Gioia).

Lascia un commento