banner
banner

“Sono trascorsi 79 anni dalla Liberazione dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista. Uomini e donne hanno combattuto per noi: siamo in questo giorno a celebrare eterna gratitudine per chi combatte’ dalla parte giusta.  E la Resistenza era anche di donne, partigiane, resistenti. 

Le donne scelsero da che parte stare. Erano staffette coraggiose, combattenti armate in montagna, lavoratrici che nascondevano i partigiani. Senza di loro, la Resistenza non avrebbe potuto essere così lunga e tenace. E non avrebbe vinto la violenza nazifascista. Ricordiamo quelle eroine e le onoriamo con nuove battaglie per le giovani generazioni di donne che meritano di vivere libere. Oggi come allora, per le donne è sempre resistenza. Ancora a combattere contro le 

disuguaglianze, la violenza. Contro ogni discriminazione, per la libertà e l’uguaglianza”. Così l’on Stefania Pezzopane, della Direzione nazionale Pd e consigliera comunale dichiara al termine delle celebrazioni della giornata della Liberazione.

Lascia un commento