banner
banner

‘Lama Bianca’, un progetto a cura di Tratti Documentari e Bradamante Teatro, con il sostegno del Parco Nazionale della Maiella, la partecipazione di Aigae- Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e il patrocinio del WWF Italia. La narratrice e guida ambientale Francesca Camilla D’Amico ci accompagna in un’escursione sonora attraverso la faggeta di Lama Bianca nel Parco Nazionale della Maiella, sulle tracce dei lupi. La storia trae ispirazione dalla vita del biologo e poeta Paolo Barrasso che partecipò, negli anni ’70, al primo progetto per la salvaguardia del Lupo Appenninico in Italia: l’“Operazione San Francesco”.

«Questa è un’iniziativa di grande interesse artistico e culturale» dichiara il Parco Nazionale della Maiella «ma per il Parco rappresenta un tentativo di rivedere se stesso, come Ente e come Comunità, la propria identità, la propria visione, alla luce della indelebile eredità raccolta da Paolo Barrasso, dopo 30 anni di tentativi, di progetti, di traguardi e anche di cose che andrebbero riviste e ripensate. Siamo certi che la narrazione di Francesca recherà a tutti gli ascoltatori l’immagine della nostra Montagna Madre e le radici della nostra ambizione nel preservarla.»

damico

francescadamico

 

 

 

 

 

 

«La storia di Paolo Barrasso mi accompagna dalla creazione dello spettacolo teatrale Paolo dei Lupi» afferma Francesca Camilla D’Amico  «l’incontro con Gianluca Stazi mi ha permesso di sperimentare il racconto radiofonico, unendolo ad una pratica per me importantissima che è il camminare. In Lama Bianca abbiamo intrecciato narrazione, natura, cammino, paesaggi, memorie. In questo momento, in molti sono chiusi in casa e speriamo di portarvi per un po’ nei luoghi meravigliosi di questa storia»

‘Lama Bianca’ andrà in onda in 5 puntate dal 22 al 26 marzo alle ore 19:50 sulle frequenze di Radio3 Rai all’interno del programma Tresoldi e sarà riscoltabile in podcast sul sito di raiplayradio.it

Per approfondire https://tratti.org/lamabianca/

Lascia un commento