banner
banner

ROCCACASALE – A Roccacasale un successo il doppio appuntamento con il ciclismo del fuoristrada. Le pendici della Majella hanno ospitato la prima edizione del Memorial “Teodora & Ludovico” e la terza edizione del Trofeo Pavind XCO Valle Peligna organizzati dalla Pavind Bike Team.
Roccacasale ha ospitare le due gare.
Il Trofeo Pavind, riservato ad agonisti e amatori, è nato con lo scopo di coinvolgere tutti i paesi della Valle Peligna: dopo le prime due edizioni svoltesi a Prezza, è stata la volta di Roccacasale. Caratteristica principale del trofeo è quello di non disegnare un circuito appositamente per la gara, bensì quello di sfruttare percorsi “naturali”: ovvero tracciati già segnati e percorsi, ad esempio, da pastori, pecore, animali salvatici o da coloro che praticano trekking. Questi sentieri vengono poi collegati, messi in sicurezza e segnati a beneficio di chi li vorrà percorrere in allenamento o semplicemente per turismo o per divertimento.
Quanto al Memorial “Teodora & Ludovico” diventerà un appuntamento annuale di Roccacasale e il circuito, permanente, sarà parte integrante del Bike Practice Park in allestimento.
Si è voluto ricordare la tragedia che ha toccato il piccolo comujne con la tragica morte di Teodora e Ludovico.
Gli organizzatori si sono posti l’obbiettivo di mettere in risalto, con il memorial ciclistico, la lotta contro ogni forma di violenza.
Esordienti e allievi hanno percorso 5 giri di un circuito lungo 1200 metri e partiranno alle 9.30; amatori e agonisti percorreranno 4 giri di un circuito lungo 6200 metri. Sono stati premiati i primi tre atleti di ogni categoria. L’appuntamento ciclistico si è concluso dunque con successo di partecipanti e di pubblico.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento