banner
banner

Bugnara: Inaugurata la panchina gigante

Bugnara – Ogni due giugno, l’Associazione Turismo Montano di Bugnara organizza la tradizionale passeggiata in montagna. Quest’anno, però, ha riservato una sorpresa speciale per i Bugnaresi, sia quelli che vivono in Italia che quelli sparsi nel mondo. La panchina gigante.

La storia di questa iniziativa è nata da una conversazione tra amici. “Eravamo insieme a Sara, ne parlammo una mattina al bar,” racconta Pasquale Ventresca presidente dell’associazione “Diciamo si può fare, sì, ma non come quella che hanno fatto in Norvegia. Noi ce la facciamo da soli.” E così è stato. Grazie all’associazione, a Domenico, ad Angelo e a tutti coloro che si sono dati da fare, è stata creata una panchina unica nel suo genere.

La panchina, situata in un punto panoramico, si affaccia sulla Valle Peligna, la conca di Sulmona e parte della Valle del Sagittario. I colori scelti per la panchina sono quelli del paese, un omaggio a tutti i Bugnaresi, ovunque si trovino nel mondo. Ma questa non è una panchina qualsiasi. Diventerà un punto di riferimento, un luogo di passaggio e di riposo per chi si appresta a fare una passeggiata in montagna.

L’associazione spera che questa panchina possa attirare turisti e ridare valore alla vallata. “È un modo bello per lavorare insieme,” afferma il sindaco di Bugnara Domenico Taglieri. “Vogliamo far conoscere la bellezza naturale di Bugnara e coinvolgere la comunità. Quando si fa qualcosa per il paese, è sempre qualcosa di positivo.”

La panchina, oltre a essere un gesto di comunità, rappresenta anche la bellezza e la semplicità della vita di montagna. È un invito a fermarsi, ammirare il paesaggio e riflettere sulla nostra connessione con la natura. E chissà, magari diventerà il primo approdo per chi intraprende il percorso delle 12 sorgenti o si avventura verso la Montagna.

In un mondo sempre più frenetico, la panchina di Bugnara ci ricorda l’importanza di rallentare, godere della bellezza che ci circonda e apprezzare i gesti di generosità della nostra comunità. Un piccolo segno che fa grande la differenza.

Lascia un commento