banner
banner

Aps Giappone in Abruzzo – L’Aquila omaggia Ryuichi Sakamoto

L’Aps Giappone in Abruzzo – L’Aquila nell’ambito delle manifestazioni programmate per il 2024 finalizzate all’interscambio culturale tra Italia e Giappone è orgogliosa di presentare, ad un anno esatto dalla scomparsa del maestro e compositore premio Oscar Ryuichi Sakamoto (1952-2023), questo splendido concerto pianistico, con la magnifica interpretazione della pianista Maria Gabriella Castiglione.

Sakamoto: Musicista, concertista, compositore, ricercatore multimediale e attore giapponese artefice della più importante stagione della contaminazione tra musica sinfonica occidentale e musica elettronica orientale. Composizioni come vere e proprie opere d’arte, le musiche di Sakamoto hanno impreziosito numerosi film: Oscar 1988 colonna sonore film “L’ultimo imperatore “di Bertolucci; Golden Globe 1991 colonna sonore film “Il the nel deserto”; Premio Bafta, 1984 colonna sonora film “Furyo” con il brano Merry Christmas Mr. Lawrence, Candidatura Oscar, film Revenant con L. Di Caprio 2016; etc. Banana Yoshimoto, una della più grandi scrittrici giapponesi ha descritto la musica di Sakamoto come «un immenso universo contemplativo».

Maria Gabriella Castiglione in questo concerto spazia per tutto il repertorio del Maestro, ed abbina anche alcune composizioni di Joe Hisaishi, compositore giapponese e collaboratore nonché amico di Sakamoto, a completamento di quell’ideale estetico proprio del Giappone che i due maestri hanno aiutato a definire nell’immaginario internazionale. Un concerto unico nella splendida cornice dell’Auditorium Shigheru Ban del Conservatorio di L’Aquila “Alfredo Casella”.

MARIA GABRIELLA CASTIGLIONE Considerata dalla stampa e dai critici pianista estrosa ed eclettica, artista innovatrice e indipendente, talento fuori ogni schema. Pescarese, ha iniziato lo studio della musica all’età di 5 anni. Si è laureata in pianoforte presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara nel 1989 e qualificata in “Sound – Engineer” alla Fonoprint di Bologna nel 1990. Dirige da 26 anni il Festival Musicarte nel Parco presso Aurum ricevendo anche il Premio alla Carriera dal comune di Pescara. Il 23 maggio 2023 riceve il Premio Falcone e Borsellino per il suo impegno civile, diffondendo la musica anche nelle carceri.

Lascia un commento