banner
banner

TERAMO – “L’eco sisma bonus al 110 per cento è uno strumento straordinario che serve ai cittadini e a mettere in sicurezza il Paese, prima dei terremoti dei crolli e dei lutti, e a rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico: può aiutare anche il processo di ricostruzione post-sismico, coprendo nella parte eccedente il contributo pubblico a carico del cittadino”.
Lo ha detto Giovanni Legnini, commissario straordinario per la Ricostruzione post terremoti 2016 e 2017 del Centro Italia sul significato e le possibilità economiche e sociali per l’Italia e per i crateri sismici abruzzesi, in relazione alla recente norma sull’eco e sisma bonus. Legnini ha partecipato ai lavori del convegno nazionale “Superbonus 110%: Abitare il futuro. Opportunità di riqualificazione sismica ed energetica” che si è svolto a Teramo qualche giorno fa. Il convegno è stato organizzato dall’Ordine degli Architetti di Teramo nella sala polifunzionale della Provincia. E’ stato un momento importante anche alla luce dei decreti operativi pubblicati sulla Gazzetta ufficiale.
“L’eco e il sisma bonus” rappresentano una straordinaria occasione per il recupero sia strutturale che energetico del patrimonio edilizio abitativo dell’intero Paese.
Si evita così anche l’ulteriore consumo di suolo, è stato evidenziato nel convegno, favorendo il ripristino edilizio ed il recupero abitativo di notevoli parti delle città.
Per precisa informazione riportiamo quanto evidenziato sul sito dell’Agenzia delle Entrate:
“Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (cd. Ecobonus)”.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento