banner
banner

SULMONA – Residenti in viale Della Stazione a Sulmona lamentano il transito abusivo di autoveicoli, nonostante i vistosi divieti di transito e di circolazione e le scritte “Strada interrotta” , “Lavori in corso”. Naturalmente il transito è consentito solo ai residenti ed ai clienti di alcuni esercizi commerciali.
“Purtroppo – dicono i residenti – auto, furgoni, motociclette, motorini appartenenti a non residente percorrono la strada a forte velocità sollevando nugoli di polvere”.
Il manto stradale è in totale rifacimento pertanto già i lavori in corso sollevano polvere. “ Mangiamo pane e polvere” – dicono i residenti.
Eppure per raggiungere la Stazione ferroviaria si può agevolmente percorrere un tratto della strada Statale 17 svoltare per Pratola e località San Rufino. Si tratta solo di qualche chilometro in più. Eppure molti automobilisti, nonostante i divieti, percorrono Viale della Stazione soprattutto nelle ore serali e nei giorni festivi quando non ci sono gli operai e, quel che è peggio, lo fanno a forte velocità.
Nel breve periodo di tempo che la nostra troupe ha sostato per l’effettuazione di immagini, abbiamo notato automobilisti, evidentemente diretti alla Stazione, che di fronte ai mezzi della ditta in azione sono stati costretti ad invertire la marcia e tornare indietro.
“Nulla contro il comune – precisano i residenti – che pure ha trovato le risorse per sistemare in via definitiva l’importante arteria che collega la città allo scalo ferroviario, nulla contro la Ditta che sta effettuando i lavori cercando di recare il minimo disturbo a chi abita nel viale.”
Il rimprovero va agli automobilisti e conduttori di autoveicoli che violano deliberatamente le norme del codice della strada, forse animati soltanto da spirito di trasgressione.
Dobbiamo comunque dire che si tratta di lavori importanti e che andavano fatti. Il manto stradale era in pessime condizioni in qualche punto c’è stato cedimento con apertura di voragini. Inoltre la SACA sta provvedendo al rinnovamento della rete idrica e fognaria con la realizzazione di collettori per le acque bianche.
I residenti fanno appello alla Polizia Locale affinché si attui un presenziamento in grado di dissuadere automobilisti indisciplinati a percorrere abusivamente Viale della Stazione.

Gaetano Trigilio

Lascia un commento