banner
banner

Il Giro d’Italia 2023 avrà la sua Grande Partenza in Abruzzo il prossimo 6 maggio. Il programma è stato presentato stamani all’Auditorium Renzo Piano dell’Aquila durante una conferenza stampa alla presenza del sindaco Biondi, del presidente di Regione Marsilio, dell’amministratore delegato e direttore RCS Sport Paolo Bellino, del direttore del Giro Mauro Vegni. Ospite d’eccezione Giulio Ciccone, vincitore di tre tappe e della Maglia Azzurra dei GPM al Giro d’Italia 2019. Ad aprire l’evento sarà una cronometro individuale di 18,4 km sulla Costa dei Trabocchi da Fossacesia Marina ad Ortona. La seconda frazione sarà adatta ai velocisti e porterà il gruppo da Teramo a San Salvo. Il giorno successivo la carovana saluterà l’Abruzzo con una tappa che partirà da Vasto con direzione Sud prima di rientrare sul territorio venerdì 12 maggio con la settima frazione che si concluderà a Campo Imperatore. Per il quarto anno di fila l’Abruzzo ospiterà un arrivo in salita.

La 1a Tappa, Fossacesia – Ortona
La 2a Tappa, Teramo-San Salvo: 204 km
La 7a Tappa: Gran Sasso d’Italia (Campo Imperatore), attraversando Roccaraso e Calascio

“Per l’Abruzzo è un onore ospitare per la seconda volta nella storia la Grande Partenza del Giro d’Italia. L’Abruzzo nel corso degli ultimi anni è diventato un territorio importante per la Corsa Rosa sapendo coniugare un mix di percorsi che hanno incontrato le aspettative sia dei velocisti sia degli amanti degli arrivi in salita”, ha dichiarato il presidente Marsilio.
“Grazie alla Regione Abruzzo per aver scelto L’Aquila per presentare la Grande Partenza del Giro 2023. Sono con noi oggi anche i ragazzi e le ragazze della nazionale afghana che ospitiamo qui all’Aquila, insieme ai ragazzi Under 23 dell’Ucraina”, le parole del sindaco Biondi.
“La Grande Partenza del Giro d’Italia è già, di per sé, un evento elettrizzante. Se poi avviene nella mia regione, a pochi passi da casa, nel territorio dove sono cresciuto, le emozioni e le motivazioni sono fin da subito fortissime. Ad essere onesto, ancora fatico a mettere a fuoco quanto bello sarà quel momento. la cronometro di apertura sulla Costa dei Trabocchi offrirà uno scenario pazzesco e una prova super veloce. La seconda tappa, la prima in linea, offrirà un assist a chi non ha accumulato troppo distacco nella crono e giocarsi la Maglia Rosa. È un inizio di Giro improntato sulla velocità, in un contesto scenico e su percorsi interessanti. Non è adatto alle mie caratteristiche da scalatore, ma credo sia ovvio e giusto così. Io guarderò all’arrivo della tappa 7a Campo Imperatore, che ben conosco”, le parole di Giulio Ciccone.


Lascia un commento