banner
banner

Come già anticipato, venerdì 16 settembre partirà la rassegna ‘Duo. Nuove musiche da tradizioni antiche’ con il primo evento che vedrà protagonisti i fratelli Enzo e Lorenzo Mancuso. La rassegna, promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, vuole essere una panoramica su esperienze artistiche eseguite in Duo e caratterizzate da forti affinità stilistiche, da un’accentuata vicinanza creativa oltre che dall’uso di materiali e suggestioni sonore provenienti da varie tradizioni locali. Saranno tre gli appuntamenti e si svolgeranno al Cortile di Palazzo Di Paola alle ore 18. In caso di maltempo, l’evento si sposterà all’Auditorium del Parco.

Dunque, protagonisti della serata inaugurale i fratelli Mancuso che portano in live il loro ultimo lavoro discografico, Manzamà., già pluripremiato come miglio album in dialetto. Nell’album sono presenti arrangiamenti in quattro brani di Franco Battiato, probabilmente l’ultimo impegno artistico del grande cantautore catanese prima della scomparsa. I fratelli Mancuso cantano storie intessute di idiomi e suoni antichi che riportano alla loro terra d’origine, la Sicilia, con uno stile che, grazie alla loro arte, sembrano fondersi mondi in apparenza inconciliabili. Il concerto sarà preceduto da una introduzione di Maurizio Agamennone, docente di Etnomusicologia all’Università di Firenze.
L’incontro sarà allietato da degustazioni enologiche tematiche, coordinate dall’AIS-Associazione Italiana Sommelier, con vini abruzzesi e siciliani, riferendosi alla regione di provenienza sia dei musicisti, sia del materiale tradizionale antico da cui scaturiscono le Nuove Musiche.
Ingresso 5 euro (concerto e degustazione), con prenotazione al numero 3286765097, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 16,30
La rassegna prosegue sabato 17 settembre con Alessandro D’Alessandro e Paolo Angeli (organetto e chitarra) e domenica 18 settembre con il duo voce e chitarra di Otello Profazio e Peppe Voltarelli
 

Lascia un commento