banner
banner
banner

Evento straordinario domenica 18 dicembre alle ore 18 all’Auditorium del Parco: il cartellone dei concerti Barattelli presenta la musica strumentale di Antonio Vivaldi, con l’Orchestra Barocca Modo Antiquo e il suo direttore e fondatore Federico Maria Sardelli. Considerato uno dei massimi esperti al mondo di Vivaldi, il direttore, compositore, musicologo Federico Maria Sardelli ha recentemente presentato con il suo Modo Antiquo la prima incisione mondiale dei Lost Concertos for Anna Maria in cui rivivono, grazie ad una esclusiva ricostruzione, sei spettacolari concerti che Vivaldi dedicò alla sua allieva prediletta, la famosa Anna Maria della Pietà. I concerti sono contenuti in un volume, il cosiddetto «Anna Maria Partbook», contenente le parti per violino di trentuno concerti per violino, di cui ventisei di Antonio Vivaldi.

Federico Sardelli

Era il repertorio personale della sua allieva più talentuosa, che suonava anche la viola d’amore, il mandolino, la tiorba, il clavicembalo. Venti dei ventisei concerti di Vivaldi sono noti anche attraverso altre fonti mentre i restanti sei sono conosciuti solo dalla fonte di Anna Maria e sono quindi incompleti.

Per questa occasione Modo Antiquo è formato da Federico Guglielmo al violino principale; Giulia Nuti all’organo; Stefano Bruni, Paolo Cantamessa, Alessia Pazzaglia Raffaele Tiseo ai violini; Pasquale Lepore viola; Bettina Hoffmann viloncello; Nicola Domeniconi contrabbasso.

Un’occasione unica per lasciarsi affascinare e coinvolgere dalla la musica strumentale di Vivaldi eseguita in stile interpretativo eccellente ed originale.   

banner

Lascia un commento