banner
banner
Schoolchildren raise their fingers to answer their teacher Sandrine Albiez, wearing a face masks, in a school in Strasbourg, eastern France, Thursday, May 14, 2020. The government has allowed parents to keep children at home amid fears prompted by the COVID-19, as France is one of the hardest-hit countries in the world. Authorities say 86% of preschools and primary schools are reopening this week. (AP Photo/Jean-Francois Badias)

SULMONA – Si è reso necessario l’intervento dei Carabinieri questa mattina, per il secondo giorno di fila, nel centro vaccinale di Pratola Peligna per i disguidi amministrativi della campagna vaccinale in atto che fanno capo al sistema centrale. Ad allertare il centralino del 112 sarebbe stato un utente che, regolarmente convocato, non si è ritrovato nella lista del giorno. Stessa disavventura che è capitata ieri ad una decina di persone. Bisogna armarsi di pazienza, tanta pazienza, nella speranza che i disservizi burocratici più volte segnalati si risolvano.  L’uomo alla fine, grazie anche al lavoro degli operatori, è stato vaccinato. Intanto da domani sarà aperta la piattaforma per i maturandi. La Asl ha scelto quattro hub vaccinali per gli studenti che potranno sostenere l’esame di stato in tutta sicurezza. In Centro Abruzzo i maturandi avranno a disposizione il centro vaccinale di Sulmona e Castel Di Sangro. Le somministrazioni saranno effettuate dal 3 al 5 giugno, dalle ore 18 alle ore 23. Il sistema telematico sarà attivo dalle ore 12 di domani fino alle 23.59 di venerdì 28 maggio. Successivamente, da lunedì 31 maggio a mercoledì 2 giugno, i giovani iscritti alla piattaforma regionale saranno abilitati alla prenotazione della vaccinazione sulla piattaforma Poste. Nel frattempo si registrano ancora contagi tra giovanissimi, a scuola e in famiglia. Sono sei i nuovi casi di Covid-19 tracciati dalla Asl in Valle Peligna per la giornata del 26 maggio. Sono giunti a destinazione anche i tamponi svolti lo scorso 24 maggio, processati nel laboratorio dell’ospedale di Avezzano, segno che la situazione sta man mano rientrando nella normalità, non senza difficoltà per medici di base e pazienti, per scaricare i referti. I nuovi positivi sono domiciliati 4 a Sulmona e 2 a Pratola Peligna. Il contagio degno nota riguarda un 14 enne di Sulmona che era risultato positivo al test antigienico nei giorni scorsi e ed esito analogo ha dato il tampone molecolare. Per la classe di riferimento, una terza della scuola Media Ovidio, è stata attivata la quarantena con il relativo monitoraggio sanitario. Salgono a nove le classi in sorveglianza: 3 Castel Di Sangro, 3 Pratola, 2 Sulmona e 1 Raiano. Un motivo in più per non abbassare la guardia, nonostante la situazione relativamente tranquilla. In città si è contagiato un intero nucleo familiare di tre persone mentre a Pratola è stato messo a referto un vecchio caso, ovvero una 48 enne straniera trasferita nei giorni scorsi nella clinica San Raffaele. L’altra positività riguarda una 45 enne residente nella cittadina. Sono 88 gli attuali positivi in Centro Abruzzo di cui 44 domiciliati a Sulmona. Di questi 13 sono ricoverati. Nessuno in terapia intensiva.

Andrea D’Aurelio

MAPPA CONTAGI ( AL NETTO DEL RIALLINEAMENTO DI RESIDENZE E DOMICILI)

Sulmona 44, Pratola Peligna 15, Castel Di Sangro 7, Introdacqua 5, Raiano 4, Secinaro 3,  Prezza 2, Corfinio 2, Scanno 2, Pescasseroli 2, Alfedena 1,  Castel Di Ieri 1

MAPPA VACCINI

Area peligno-sangrina 37.894 ( 30 per cento seconde dosi)

Area Sulmona- Incoronata 17.015 ( +240 rispetto a ieri)

Area Pratola- Stadio Ricci 13.318 ( +221 rispetto a ieri)

Area Castel Di Sangro 7469 (+100 rispetto a ieri)

Lascia un commento