L’Aquila. La Fp Cgil Abruzzo Molise torna ad appellarsi alle Istituzioni, affinché vengano avviate attività di prevenzione con indagini (tamponi o test),  nei confronti degli agenti di polizia penitenziaria visto che i contagi salgono e aumenta il rischio nelle carceri.
A chiederlo è Giuseppe Merola, coordinatore regionale Fp Cgil che ha inviato una lettera ai Governatori Marsilio e Toma, alle Autorità Sanitarie territoriali, al Dipartimento Amministrazione Penitenziaria e Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità .
“Non abbiamo alcun intento di incalzare allarmismi e dare opinioni di merito, non avendo alcune competenze tecniche-scientifiche, afferma Merola, ma la preoccupazione è tanta e assolutamente non possiamo sottovalutare il problema che, ormai da mesi, specie nelle ultime settimane, sta generando un ingente numero di soggetti positivi al Covid-19. Il personale penitenziario è esposto ad oggettivi rischi biologici e per questo, come già fatto all’inizio del periodo epidemico, ci siamo appellati per ogni valutazione ed intervento del caso, a tutela delle lavoratrici e dei lavoratoriâ€.
