banner
banner
banner

L’AQUILA – L’Ente Parco Velino-Sirente beneficerà del bando EduCare promosso della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia. Si presenterà col progetto redatto in collaborazione con la Cooperativa Ambeco “Percorsi in outdoor nel Parco Regionale Sirente Velino”.

Il progetto coinvolgerà bambini e ragazzi che vivono nei territori del Parco con lo scopo di realizzare un modello educativo sperimentale di progettazione partecipata, per la valorizzazione di percorsi naturalistici a misura di bambino e la sensibilizzazione di questi al tema della sostenibilità ambientale.

I giovani saranno coinvolti in attività di animazione territoriale che li porterà a istituire e gestire un Centro Operativo di Educazione sulla sostenibilità ambientale con iniziative e sperimentazione di  modelli positivi di utilizzo del tempo libero.

“Credo – sottolinea il Commissario del Parco Naturale Regionale Sirente Velino Igino Chiuchiarelli – che l’unica possibilità per far sì che la Natura, con tutte le sue componenti, rappresenti il più importante Capitale a cui l’uomo debba tendere risieda nell’educazione delle nuove generazioni, cui sono affidate le sorti del nostro pianeta. Per questo abbiamo ritenuto, in accordo con il Presidente della Comunità del Parco Francesco D’Amore e con tutti i Sindaci del territorio, che il Parco dovesse appoggiare questa importante iniziativa e i suoi ambiziosi obiettivi e il risultato ci ha dato ragione”.

 

banner

Lascia un commento