banner
banner

SULMONA – Il Centro Sociale Anziani di Sulmona è ormai una importante realtà sul nostro territorio. Il Centro offre alle persone un po’ avanti negli anni un luogo di incontro, di aggregazione, di gioco, di divertimento, ma anche un’occasione di arricchimento culturale. Con questi auspici l’attenta presidenza del centro, si dà da fare per creare momenti ricreativi come ad esempio un pranzo conviviale in ristorante, come è accaduto domenica scorsa. Ben 180 soci si sono dati convegno nel ristorante le Ginestre e non si sono limitati a gustare le buone pietanze preparate dallo chef ma subito sono scesi, per così dire in pista, per ballare.
Non c’è luogo più indicato come a tavola per parlare, raccontarsi le proprie esperienze, vivere momenti associativi.
C’è stato un momento di commozione, quando il presidente del Centro Giacomo Spinosa ha consegnato una pergamena ad un socio che ha compiuto gli anni.
Come dicevamo il Centro Sociale favorisce l’incontro e l’aggregazione di tanti anziani desiderosi di trascorrere insieme ore liete, per sentirsi persone ancora vive ed in grado di dare ancora qualcosa alla comunità. Uno degli scopi fondamentali dell’associazione è impedire che l’anziano sia preda della solitudine e dell’emarginazione. Attività ed impegno sono il viatico dell’età avanzata. Non a caso, nell’ambito del Centro, è sorto un gruppo di attori che insieme ad una meritevole quanto brava regista di teatro Marisa Zurlo, ha messo in scena lavori teatrali come “Il Valzer di Margherita” ottenendo notevole successo. Non a casa l’associazione si chiama “Il Risveglio” ed opera unitamente ad un’associazione già esperta in fatto di teatro, la compagnia “Arianna”.
Il Centro organizza gite, conviviali, feste danzanti ed altro.
Comunque il Centro non è un luogo di mero passatempo, esso offre la possibilità di incontri culturali, di scambio di esperienze, di educazione sanitaria e di prevenzione con un occhio rivolto alla salute. Nella nuova sede concessa qualche anno fa dall’Amministrazione comunale, spesso si tengono concerti, conferenze, incontri con professionisti, medici e persone delle istituzioni e della cittadinanza a partire proprio dai giovani che pure sono inseriti nell’associazione e danno il loro contributo disinteressato e valido. Con oltre 350 iscritti il centro Anziani è una delle associazioni cittadine più partecipate. Per chi volesse frequentare, il Centro Sociale Anziani è in Via Morrone n° 2 ex Caserma Pace SULMONA, recapito telefonico 338.5492333.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento