banner
banner

SULMONA – Nel trascorso fine settimana la città di Sulmona è stata allietata da un evento di notevole spessore: “AbWine la vetrina Abruzzese del Vino. Protagonista : IL VINO. Il buon vino abruzzese conosciuto ormai nel mondo.

L’Abruzzo Wine and Culture è un ricco contenitore culturale, uno spazio evocativo e stimolante, l’occasione di poter vivere appuntamenti letterari, mostre di pittura, momenti musicali, spettacoli e performance artistiche emozionanti in un percorso unico alla riscoperta della bellezza dei sensi, nel cuore della città storica di Sulmona, città d’arte e cultura per eccellenza.

Vino e cultura, dunque, il vino con la sua storia millenaria e la sua capacità di essere al centro di ogni tavola, è cultura come ci conferma Elisa Colella organizzatrice e delegata dell’AIS Associazione Italiana Sommeliers per Sulmona:

Dicevamo un contenitore culturale. Non solo vino dunque il buon vino abruzzese messo in vetrina da circa 40 produttori, e che gli ospiti che hanno affollato il cortile del Palazzo dell’Annunziata hanno potuto assaggiare nelle varietà topiche abruzzesi, come il Montepulciano, il Cerasuolo, il Trebbiano, il Pecorino.

Tra gli ospiti, che nell’intera giornata hanno voluto assaggiare i vini abruzzesi abbiamo notato molti forestieri ed anche stranieri, inglesi in particolare.

Ecco l‘ importante funzione dei Ab Wine: la promozione . E questo i produttori lo hanno ben capito e ben volentieri partecipano.

Citiamo alcuni eventi che si sono tenuti nelle due giornate: Presentazione libro “Una Vita quasi Perfetta “di Fabio Mastrogiuseppe editore Lupi, degustazione Experience Frantoio Della Valle, ancora degustazione Experience con Alessandro Calabretta, in serata Concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Sabato primo luglio un importante convegno sull’enoturismo in Abruzzo, in pomeriggio altro convegno su Santi e Città , ed ancora inaugurazione della mostra di Armando Sulprizio nella Cappella del Corpo di Cristo, e poi ancora degustazioni Degustazione Experience Famiglia Di Carlo di Ortona, poi musica con Leonardo Mazzini Trio. L’emittente ONDA TV, ritenendo di notevole importanza l’intera manifestazione è stata quasi sempre presente con un sua troupe. Per alcuni eventi abbiamo realizzato servizi specifici che manderemo in onda nei prossimi telegiornali. Anche la serata del sabato si è conclusa con degustazioni a volontà fino alle 24.00.

Lascia un commento