banner
banner

Torna a Fontecchio la manifestazione “Terre sonanti: canti, storie e paesi in festa”. Evento che interesserà il Parco regionale Sirente Velino. Dal 21 maggio al 24 giugno laboratori teatrali, artistici, musicali, di realizzazione delle pupazze danzanti e sculture sonore. Sempre partendo dalla materia grezza del genius loci del territorio, e dai talenti, sogni e desideri che è capace di esprimere, con spettacoli e performance conclusivi lungo il fiume Aterno e nei vicoli e piazzette del paese. L’evento è organizzato dall’associazione ‘Libera Pupazzeria’ sotto la direzione arrtistica di Silvia Di Gregorio in collaborazione con altre realtà associative di Fontecchio che sta diventando una fucina culturale e artistica, forse unica nel suo genere nelle aree interne degli Appennini, ovvero La Kap, Le Officine, la Libera Pupazzeria e il Centro di educazione ambientale Torre del Cornone. Sostenitori del progetto sono l’Università degli studi dell’Aquila, nell’ambito di “Aria – Festival di teatro; Incubatore di creatività”, e il Comune di Fontecchio.

Primo appuntamento, domani lunedì 22 maggio alle ore 16, in piazza del Popolo (oppure, in caso di pioggia, a Le Officine) la presentazione del laboratorio di canto popolare e ritmica “Risonanze: suono, vibro, mi relaziono”, che si svolgerà dal 22 al 25 maggio, condotto dall’italo-argentina Enza Alejandra Prestia, musicista, cantante e danzatrice, e introdotta da Alessio Di Giulio, del Centro di educazione ambientale Torre del Cornone, che  condurrà alla scoperta del paese medievale e del territorio circostante, dove visse il grande matematico e geografo rinascimentale Pico Fonticulano, e in tempi recenti il disegnatore satirico Pino Zac.

A seguire dal 5 al 7 giugno, il laboratorio dell’affermato artista giuliese, da anni a L’Aquila, Massimo Piunti, dedicato alla costruzione delle pupazze danzanti, e di sculture sonore.

E ancora, “La Voce Primordiale”, dal 19 al 21 giugno, laboratorio di ricerca vocale e sonora, condotta da Arrington de Dionyso, noto artista e musicista sperimentale americano, cofondatore dell’Olympia experimental music festival, e  “Dietro”, cantiere teatrale sulla maschera e il racconto a cura del drammaturgo, attore e regista chietino Andrea Cosentino, insignito del premio Ubu, il riconoscimento di teatro più importante in Italia, e sempre dal 19 al 21 giugno “Telestreet – video inchiesta autarchica comunitaria”, interviste ludiche condotte con gli abitanti di Fontecchio a cura di Cosentino e della filosofa Margherita Masé.

I laboratori si svolgeranno in vari luoghi del paese e del territorio e la partecipazione è gratuita. Per informazioni ed iscrizioni si può telefonare al numero 347.9525370.

Il 23 Giugno andrà dunque in scena una  performance artistica e musicale itinerante dal fiume Aterno al paese di Fontecchio, e il  24 Giugno lo spettacolo di comunità di restituzione dei laboratori.

Collabora alla realizzazione del progetto, l’attore avezzanese Alberto Santucci. La documentazione video sarà a cura dell’artista visuale e regista peruviano, ora residente a Fontecchio, Sebastian Alvarez.

“Attraverso i laboratori artistici, teatrali e musicali si andrà ad esplorare e rintracciare segni e simboli iscritti tra le mura del paese di Fontecchio e nella natura circostante. Protagonisti saranno gli abitanti del paese, e sarà l’occasione per far conoscere il territorio agli studenti universitari – spiega di Gregorio -. Il centro di educazione ambientale Torre del Cornone ci condurrà alla scoperta dei sentieri e del paesaggio della valle, alla ricerca di tracce della sua storia antica e recente, della sua evoluzione biologica, dei segni del rapporto che uomini e donne hanno sviluppato nei secoli con la natura circostante tra attrazione, simbiosi e abbandono. La sinergia tra studenti, abitanti e associazioni renderà possibile rivolgere un altro sguardo sul territorio e sul paese, scoprire possibilità che non aspettano altro che esser ridestate e vissute”.

IL PROGRAMMA

22 Maggio
Passeggiata alla scoperta del paese e del territorio di Fontecchio
con Alessio Di Giulio e Enza Alejandra Prestia ore 16 – piazza del Popolo

22-23-24-25 maggio
“Risonanze: suono, vibro, mi relaziono”:
laboratorio di canto popolare e ritmica condotto dalla musicista Enza Alejandra Prestia ore 16-19 piazza del Popolo

5-6-7 Giugno
Pupe danzanti

costruzione delle pupazze e di allestimenti scenografici a cura di Massimo Piunti  ore 16-19 – Libera Pupazzeria

18 Giugno
Passeggiata alla scoperta del territorio di Fontecchio

con Alessio Di Giulio e con Arrington de Dionyso e Andrea Cosentino ore 17 – partenza da piazza del Popolo 

19-21 Giugno
“Telestreet – videoinchiesta autarchica comunitaria”
Interviste ludiche condotte con gli abitanti di Fontecchio a cura di Andrea Cosentino e Margherita Masé

19-21 Giugno
“La Voce Primordiale”
laboratorio di ricerca vocale e sonora condotta da Arrington de Dionyso ore 15-18 presso La Kap

19-21 Giugno
“Dietro”

cantiere teatrale sulla maschera e il racconto a cura di Andrea Cosentino ore 10-13 – ritrovo presso Le Officine

22 Giugno
Conclusione dei laboratori e prove generali dello spettacolo ore 10-18

23 Giugno

Performance artistica e musicale dal fiume Aterno al paese di Fontecchio ore 17

24 Giugno
Spettacolo di comunità itinerante
Piazza S.Nicola, Piazza della Fontana e piazza del Popolo ore 21.15

Lascia un commento