L’associazione Giappone in Abruzzo “Dal Fuji al gran sasso” In occasione del decennale dalla costituzione, in collaborazione con l’istituto giapponese di cultura di Roma organizza a Palazzo De Maio a Chieti, una due giorni di eventi all’insegna della cultura giapponese. “ Nel segno di Valignano 2013-2023” questo il titolo della due giorni che vedrà una serie di mostre workshop e di laboratori aperti a tutti coloro che vogliono approfondire la cultura giapponese.
Si parte Venerdì 15 Dicembre dalle 10.30 con la presentazione delle mostre Aquiloni e trottole dal Giappone e “Il patrimonio mondiale Unesco in Giappone”
Interverranno il Dott.Claudio Caniglia, Presidente dell’Associazione Giappone Abruzzo, La Dott.ssa Cinzia Di Vincenzo presidente del Club Unesco di Chieti ed il vicesindaco e Assessore alla cultura Paolo di Cesare.
A seguire laboratori di calligrafia shodo e la proiezione del film giapponese Oshin di Togashi Shin
Sabato 16 Dicembre Laboratori di Origami e dimostrazioni di Kitsuke (vestizione kimono) dove verranno offerti il tradizionale Tè Maccha e wagashi.
A seguire La presentazione del libro “Alessandro Valignano (Chieti 1539 – Macao 1606) L’Europa incontra il Giappone a cura del Dott. Claudio Caniglia con il prof Giuseppe Mrozek dell’Università D’Annunzio di Chieti -Pescara ed il curatore del volume.
A moderare la dott.ssa Paola di Renzo Rettore del Convitto Nazionale G.B Vico
Partecipera anche il vicesindaco e Assessore alla Cultura Paolo De Cesare.
I workshop e il kitsuke sono GRATUITI e a NUMERO CHIUSO
Per tutte le info si può consultare la pagina facebook dell’associazione Giappone in Abruzzo