banner
banner

INTRODACQUA – Quando la musica incontra la natura il vantaggio per lo sviluppo psicofisico dei bambini è notevole. E’ il caso di quanto accade ad Introdacqua.
La Scuola di Musica “Città d’ Introdacqua” che trova collaborazione e corrispondenza con la Scuola di Musica Popolare di Sulmona, ha da tempo avviato un’importante iniziativa. L’ iniziativa è volta a rilanciare un’offerta formativa basilare, ricca e costruttiva: propedeutica musicale, corsi di solfeggio, canto, approccio allo strumento; inoltre la scuola propone una metodologia didattica nuova e allo stesso tempo innovativa che fa leva sul singolare binomio MUSICA-NATURA. La scuola si afferma sul territorio introdacquese, che rappresenta un terreno molto fertile per la ricerca, lo sviluppo e lo studio della musica in generale. Introdacqua infatti, CITTA’ D’ARTE e di MUSICA, vanta all’attivo, tra le altre realtà, ben due bande musicali che, con fervore, dedizione e impegno, tramandano un’attività musicale ormai bicentenaria. L’associazione oltre ai corsi di Musica organizza tante altre attività ludico ricreative..
Una location migliore come l’Asinomania non si poteva trovare, la natura in tutti i suoi aspetti.
Abbiamo in proposito intervistato Massimiliano Pelino presidente della Scuola di Musica Città di Introdacqua.
“Asinomania”, fattoria didattica, persegue lo scopo di scongiurare la scomparsa dell’asino proponendone la diffusione su tutto il territorio nazionale. Fa parte del circuito delle fattorie didattiche riconosciute dalla Regione Abruzzo, ospita classi scolastiche, con programmi volti al recupero dei valori della natura, rendendo i giovani protagonisti diretti delle loro conquiste cognitive. La struttura occupa un’ampia area in Località Piè Tassito nel Comune di Introdacqua.
In mattinata ci siamo recati nella struttura con le nostre telecamere, siamo stati accolti dai docenti e dai bambini con l’Inno degli Italiani.
Abbiamo poi visitato i vari laboratori didattici tra cui il fondamentale laboratorio di musica, il laboratorio di manipolazione della creta, conoscenza dei rapaci, apicoltura ed altro.
Ci è apparso subito che l’insegnamento musicale, gestito dalla Scuola di Musica di Introdacqua, rappresenta uno dei punti di forza della offerta didattica.
Gaetano Trigilio

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com