Il prossimo 30 luglio alle ore 17, Roccaraso torna ad ospitare la 28a edizione del Premio Benigno e Filomena Suffoletta, istituito nel 1989 da Benigno Suffoletta in ricordo di sua moglie Filomena Carrara, portato, poi, avanti dai figli Gaetano e Giuseppe attraverso l’omonima associazione.
La manifestazione valorizza ogni anno personalità, comunque legate all’Abruzzo, che si distinguono, come quest’anno, nei campi della Cultura, dell’Imprenditoria, del Lavoro e del Giornalismo. Oltre ai riconoscimenti quest’anno verrà ricordato un martire della Secondo Guerra Mondiale: Michele Del Greco di Anversa degli Abruzzi.
Una menzione speciale verrà consegnata al giornalista 84enne giapponese Tetsuro Akanegakubo, corrispondente dall’Italia di varie testate nipponiche che anche quest’anno ha dedicato un servizio all’Abruzzo.
Dal 1992 in poi sono stati premiate oltre 120 personalità. Anche quest’anno verrà donato un defibrillatore al Comune di Roccaraso.
Nutrito il Comitato d’Onore, fra cui spiccano il sindaco di casa Francesco Di Donato, il deputato Nazario Pagano – che lo presiede – e vari sindaci del comprensorio.
Il comitato è presieduto da Nicola Trifuoggi, ex capo della Procura della Repubblica di Pescara.
La manifestazione (ingresso libero) è patrocinata dal Comune di Roccaraso e dalla Banca Generali.
I nomi dei premiati dell’edizione 2023 del Premio Suffoletta saranno annunciati nei prossimi giorni.