Il 5 agosto, San Pio delle Camere, a 20 km dal capoluogo, si terrà l’8a edizione della ‘Festa dei solchi’.
E’ la festa dello zafferano del quale, nel periodo tra fine luglio e il mese di agosto, se ne piantano bulbi per la fioritura che esploderà tra metà ottobre e i primi di novembre. Piantare i bulbi dello zafferano, ascoltare e seguire le indicazioni dei produttori, questo è il segreto del successo della manifestazione. Lo Zafferano ha reso il territorio aquilano ricco e conosciuto in tutta Europa nei secoli passati, grazie al commercio che da qui partiva. Una spezia (L’Oro Rosso D’Abruzzo) circondata da leggende e storie affascinati come la sua coltivazione la sua raccolta e la sua preparazione.
Sempre più turisti desiderano sperimentare in prima persona e diventare ‘coltivatori di zafferano per un giorno’: infatti tante sono le prenotazioni giunte all’associazione “Le Vie dello zafferano” che da anni promuove lo Zafferano dell’Aquila Dop.
Il programma esperienziale del 5 agosto (appuntamento sul campo alle 17.00 zona vicino al cimitero di San Pio delle Camere), prevede una introduzione teorica sulla storia e produzione dello zafferano, come si puliscono e preparano i bulbi e a seguire ci si distribuisce nel campo (zafferaneto) dove i produttori daranno la possibilità di piantare i bulbi dello zafferano. Passo dopo passo si è seguiti dagli esperti produttori.
La sera del 5 agosto in conclusione della “Festa dei Solchi” la musica dialoga con il paesaggio e con il territorio nella suggestiva cornice della città vestina di Peltuinum, tra Prata d’Ansidonia e San Pio delle Camere per la prima edizione del “Festival dei Popoli Europei“ ideato dal Consiglio Regionale D’Abruzzo.
Per la fioritura e la raccolta dello Zafferano, prossimo appuntamento 28 e 29 Ottobre, di nuovo tutti sul campo per raccogliere i fiori dello zafferano e trasformarlo della famosa spezia.
Per info : leviedellozafferano@gmail.com – 3926266829
www.leviedellozafferano.it