banner
banner

SULMONA – Il critico d’arte Vittorio Sgarbi sarà tra gli ospiti della cerimonia di premiazione del 47° Premio Sulmona “per Gaetano Pallozzi” – Rassegna internazionale di arte contemporanea. Sgarbi sarà presente alla prima giornata della cerimonia, in programma venerdì 4 dicembre, alle ore 17  e visibile online.
Al Premio Sulmona, organizzato dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio”, con il Patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila e del Comune di Sulmona quest’anno hanno partecipato circa 240 artisti provenienti da tutto il mondo.
Venerdì 4 dicembre, a partire dalle ore 17, ci sarà il Conferimento dei Premi Nazionali della Cultura e della Storia/Critica d’Arte “Philippe Daverio” alla scrittrice e imprenditrice Yàsuko Ishikàwa (Giappone), e allo storico dell’arte Antonio Paolucci, già Ministro per i Beni Culturali e Ambientali, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino. Oltre a Vittorio Sgarbi saranno presenti il Presidente del Rotary Club di Sulmona, Sandro Foglia, il Presidente “Casa della Poesia in Abruzzo”, Dante Marianacci, il Professore di Storia dell’Arte Contemporanea “Un. d’Annunzio” Chieti-Pescara, Francesco Leone. La cerimonia sarà impreziosita dai contributi musicali a cura del Quartetto Piano Piano.
Sabato 5 dicembre, sempre a partire dalle ore 17, ci sarà il conferimento dei premi nazionali di giornalismo e di arte. Si inizia con il giornalismo. Interverranno il presidente della giuria del Premio Sulmona, Paolo Corsini (vice direttore di Rai 2 e consigliere dell’Ordine nazionale dei giornalisti) e i premiati Andrea Vianello (direttore Rai News 24, sezione radio-tv), Veronica Gentili (“Stasera Italia Weekend, Rete 4, sezione radio-tv). Federico Palmaroli (Le più belle frasi di Osho – premio speciale per la satira) e il Adriano Monti Buzzetti Colella (TG2, Premio Giornalismo d’Arte). A seguire ci sarà il conferimento dei premi della Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea, vinta dall’opera “Cantiere alla Stazione Termini” (2012) di Giovanni Arcangeli (Roma). Secondo premio a “Composizione blu alfa 1” (2020), di Carlo Curatoli (Napoli) e terzo  a “Senza titolo” (2020) di Wladimiro Maraschio (Sulmona). Dopo il saluto dell’assessore alla cultura del Comune di Sulmona, Manuela Cozzi, interverranno il Presidente Circolo d’Arte e Cultura “Il Quadrivio” di Sulmona, Raffaele Giannantonio,ed il critico d’arte Critico d’Arte del Premio Sulmona, Marcello Guido Lucci. Le letture e contributi musicali a cura di Sara Iannetti (attrice), Chiara Tarquini (soprano) e Sabrina Cardone (pianoforte). Le cerimonie saranno moderate dal giornalista Ennio Bellucci.
COME SEGUIRE LE CERIMONIE DI PREMIAZIONE. L’attuale situazione determinata dalla diffusione del Covid19 ha obbligato l’organizzazione a rinunciare alla presenza del pubblico per le cerimonie di premiazione, che si potranno però seguire online. L’appuntamento è per le ore 17 di venerdì 4 (Premio Nazionale Cultura e Premio Nazionale Critica/Storia dell’Arte) e sabato 5 dicembre (Premio Sulmona Arte Contemporanea e Premio Nazionale Giornalismo), su Onda TV – canale 18 del digitale terrestre (Abruzzo), in streaming su www.ondatv.tv e sulla pagina facebook Onda Tv, su APK TV in streaming su http://apktv.it – Canale 1 e sulla pagina facebook Premio Sulmona Official.
Redazione

Lascia un commento