banner
banner

Il concerto del giovedì con il Circolo Giovani Amici della Musica nell’ambito del cartellone della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” ospita in questa occasione il Francesco Rapinesi Trio, di formazione jazzistica, per la presentazione in live dell’album “Dediche” del giovane contrabbassista aquilano. L’appuntamento è per giovedì 10 marzo all’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18. Condividono il palco, insieme al leader Rapinesi, il pianista Johnny Trombetta ed il batterista Marco Fiorenza. barattelli

Francesco Rapinesi, classe 1986, si muove sia in ambito classico, collaborando con varie orchestre sinfoniche, sia in ambito jazz collaborando con artisti come Irio De Paula, Robertinho De Paula, Bob Ferrazza, Angelo Canelli, Alberto Biondi e molti altri. E non a caso alcuni di loro, sono destinatari delle “Dediche” di Francesco Rapinesi, Infatti l’album è pensato proprio come una serie di omaggi che il giovane autore rende a figure centrali della musica Jazz a partire dai suoi maestri Irio e Robertinho De Paula, e quindi Bill Evans, Miles Davis, Paolo Fresu, Kenny Wheeler, Dave Holland, John Patitucci, ma anche ad altri personaggi di riferimento culturale come Mario Monicelli, Pier Paolo Pasolini. Una “Dedica” speciale è rivolta anche al medico e pianista jazz vastese Angelo Canelli scomparso in un tragico incidente nel 2006. A parte due standard jazz tutte le “Dediche” sono brani originali di Francesco Rapinesi e l’album è stato pubblicato dall’etichetta Splasc(h) Record nel 2020 ed è quindi già disponibile.

Per questa presentazione in live Francesco Rapinesi ha chiamato due musicisti amici aquilani, il pianista Johnny Trombetta che da tanti anni collabora con numerosi gruppi di vari generi dal musical al blues ed il batterista Marco Fiorenza considerato uno dei migliori della sua generazione, collabora con formazioni di successo, in particolare con la band “Metrò” con la quale riscuote numerosi successi, come la vittoria del contest di Radio Deejay nel 2015, la partecipazione alla trasmissione “Amici” di Canale 5 e la collaborazione con Valerio Scanu.

Si tinge, dunque, dei colori della città dell’Aquila il Francesco Rapinesi Trio, giovani promesse della musica da sostenere.

Lascia un commento