banner
banner

SULMONA – Una rassegna di opere e materiale d’archivio provenienti da collezione privata si terrà a Sulmona nella Pinacoteca di Arte Moderna e Contemporanea Polo Culturale Civico Diocesano di Santa Chiara. La rassegna riguarda l’opera di Gaetano Pallozzi grande artista Sulmonese recentemente scomparso. Il titolo infatti recita: “Gaetano Pallozzi Le Vite degli Altri “ All’esposizione di opere appartenenti alla Collezione Privata dell’artista – composta da circa 70 tele realizzate dalla metà degli anni ‘40 al 2014 – si intrecceranno materiali d’archivio inediti quali schizzi, fotografie, corrispondenze, pubblicazioni.

La rassegna, promossa dell’Associazione Culturale “Sulmona Città d’Arte” a cura di Giordano Cruciani si terrà dal 22 ottobre al 12 novembre prossimi, inaugurazione 22 ottobre ore 18.00.

Non a caso la rassegna sarà allestita nella Pinacoteca Comunale d’arte Moderna e Contemporanea, creata appunto da Gaetano Pallozzi, e recentemente intitolata, non senza polemiche, ad uno scultore scomparso circa 100 anni fa e che nulla aveva a che fare con la Pinacoteca, autentica creatura di Pallozzi.

Solo per i giovani che hanno poco conosciuto Gaetano Pallozzi vogliamo ricordare che Gaetano è stato un artista di grande livello. Creatore della Pinacoteca Comunale e fondatore e curatore per molti anni del Premio Sulmona Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea.

Vittorio Sgarbi nel presentare una mostra antologica del pittore sulmonese allestita nel Polo Museale Civico – Diocesano a Sulmona, ebbe a dire:

Pallozzi andrebbe iscritto, quando si farà una storia vera dell’arte contemporanea, tra i pittori realisti di matrice neorealista”.

Infatti Pallozzi parte da una forte matrice espressionista per approdare ad un realismo del tutto personale nella precisa, quanto accorta, attenzione a ciò che lo circonda: la visione del quotidiano. Non a caso Pallozzi è stato definito, sia pure nella chiara matrice espressionista, “il pittore del quotidiano”.

Con circa 350 presenze in mostre nazionali ed internazionali, in quattro Quadriennali, una nutrita serie di personali, Pallozzi non solo impone la sua personalità artistica, ma diviene protagonista di primo piano del realismo, indagando al di là della cronaca, evidenziando i momenti di costume, della psicologia della persona e del comportamento.

Appuntamento dunque a sabato 22 ottobre ore 18.00 nella Pinacoteca Comunale di Sulmona.

Lascia un commento