banner
banner

L’AQUILA – Si discute alacremente in Regione sui fondi Masterplan. Sotto accusa la delibera del 15 luglio con la quale i fondi del masterplan per il sud vengono rimodulati per finanziare il Cura Abruzzo 1 e 2.

Secondo il centrosinistra è un furto di risorse, quasi 52 milioni di euro, col rischio di perdere finanziamenti secondo, il dem Blasioli, alla sua provincia, Pescara e, secondo il Pd Dino Pepe, alla sua , Teramo.

“Che strano destino quello dei Fondi Masterplan, prima si accusava il centrosinistra di programmare fondi finti, poi il centrodestra li ha utilizzati per la propaganda elettorale, pronto a inaugurare opere venute fuori da quelle poste, o a impiegare altrove fondi che avevano già una destinazione, come quelli della Loreto-Penne, e ora li devia altrove per i riconosciuti ritardi nelle procedure – attacca Blasioli. Con questo atto l’esecutivo scippa risorse pari a 57.183.000 euro già stanziati per realizzare una serie di opere strategiche bollate di essere in ritardo”

“In appena 18 mesi dal suo insediamento –afferma Pepe- il Governatore Marco Marsilio si è rivelato peggio di una “calamità naturale” per la provincia di Teramo tagliando fondi in maniera indiscriminata. L’elenco dei soldi sottratti al nostro territorio e dirottati su altri interventi, con il placet dei consiglieri e degli assessori teramani del centrodestra che non hanno mosso un solo dito per fermarlo, è lunga e purtroppo ben documentata” prosegue l’ex Assessore regionale che invece, nei suoi anni da amministratore regionale, aveva contribuito a portare nel teramano investimenti per svariate decine di milioni di euro, soldi che difficilmente verranno riassegnati dal Governatore Marsilio e dai suoi al nostro territorio”.

Per il centrodestra sono solo fandonie le affermazioni dell’opposizione, in quanto i finanziamenti saranno utilizzati per scopi più importanti ed urgenti.

L’assessore Febbo risponde all’attacco: “Diversi consiglieri regionali di centrosinistra, come un disco rotto, accusano il Governo regionale di scippo dei fondi Masterplan dimostrando semplicemente due cose: o sono ignoranti perché ignorano o peggio ancora sono in malafede. Ormai la credibilità di alcuni esponenti regionali di opposizione è pari allo zero e cercano di far credere agli abruzzesi una realtà che esiste solo nella loro poca fantasia. Inoltre questa loro posizione dimostra, purtroppo, come vogliono politicamente speculare sulla tragedia economica del Covid continuando a mentire invece di studiare i Decreti emanati dal Governo nazionale. Gli abruzzesi possono stare tranquilli e sereni poiché le opere strategiche dei Comuni Capoluoghi, delle Province, Arap, Passalanciano ecc..  avranno solo uno slittamento per liberare risorse utili per far fronte alle misure messe in campo dal Governo giallo-osso”.

“Chi diffonde notizie così palesemente falsate o è ignorante, afferma Guerino Testa di Fdi, nel senso letterale del termine, perché ignora la materia su cui si è arditamente esposto o è in malafede. I fondi per la progettazione sono stati blindati in accordo con il Ministro Provenzano, ed è stato posticipato il loro utilizzo di otto mesi. Tutto qui, nessun taglio, nessuno scippo al territorio regionale. Faccio fatica a credere che il consigliere Blasioli non ne sia a conoscenza, sarebbe gravissimo, quindi lo ritengo in totale malafede”.

Intanto, la senatrice Pd Stefania Pezzopane si dichiara molto soddisfatta dell’approvazione da parte del CdM della fiscalità di vantaggio per il lavoro al Sud. In pratica, per favorire l’occupazione e nuovi insediamenti, per far emergere il lavoro nero ci sarà un taglio del 30% sui contributi previdenziali di tutti i lavoratori meridionali a carico delle imprese. Una misura che durerà per i prossimi dieci anni e che darà opportunità nuove alle imprese della nostra Regione.

 

 

Lascia un commento