banner
banner

“Il virus non fermerà la cultura”. In questo caso, non fermerà la Perdonanza. E’ questo il dictat del sindaco Biondi che nel corso di una conferenza ha presentato il piano organizzativo dell’imminente Perdonanza Celestiniana.

Confermati i 2609 posti per assistere agli eventi (guarda caso il governatore Marsilio ha derogato al limite dei mille posti stabiliti dalla normativa nazionale di emergenza coronavirus per gli spettacoli all’aperto).

Dei 2609 posti, 1676 saranno nel piazzale di Collemaggio, 683 in piazza Duomo, 250 nella Villa Comunale. In queste ultime due sedi saranno allestiti maxi schermi per seguire gli eventi in programma a Collemaggio. I posti dovranno essere tutti prenotati attraverso il portale del sito internet www.perdonanza-celestiniana.it e nel programma della Perdonanza. Saranno a pagamento i posti a Collemaggio (10 euro), gratis quelli per i mega schermi di piazza Duomo e Villa comunale. I disabili avranno a disposizione l’intero piano terra esterno del parcheggio di Collemaggio per la sosta dell’auto e avranno accessi e posti riservati sia a Collemaggio che nelle altre due sedi. Il corteo prenderà il via alle 18.15 circa. Gli accessi per il pubblico, per necessità covid, saranno contingentati. Attraverso una app di cui a breve saranno rese note le modalità di utilizzo, 1000 persone potranno prenotarsi per assistere alla Santa Messa e avranno un braccialetto di colore verde per l’accesso al prato di Collemaggio. Altre 3.000 persone potranno invece guardare il corteo ‘statico’ dei figuranti in costume che si posizionerà lungo viale di Collemaggio. Tutti i percorsi saranno controllati da varchi elettronici che conteranno il numero dei braccialetti per evitare assembramenti. Le 85 autorità presenti, in numero ridotto rispetto al passato, e i figuranti, avranno un braccialetto rosso. In basilica non potranno sostare più di 200 persone contemporaneamente e squadre di tecnici e dipendenti comunali, durante le 24 ore di apertura, fino alla sera del 29 agosto, sarà operativa per 24 ore consecutive, controlleranno gli accessi”.

“In un anno in cui sono stati cancellati quasi tutti gli eventi nazionali, a cominciare dal Palio di Siena – ha affermato Biondi – la Perdonanza ci sarà. E alla stessa potrà assistere un numero di persone superiore alle mille che le disposizioni statali, a mio avviso illogiche seppur rispettabili, impongono per gli spettacoli all’aperto. Certo, non sarà un evento al pari di quello degli anni scorsi, ma non poteva essere diversamente. L’emergenza covid va affrontata con senso di responsabilità e consapevolezza, come abbiamo fatto in questa città anticipando persino alcune disposizioni governative, per esempio la riduzione dell’orario di ricevimento del pubblico o l’obbligo delle mascherine a partire dal pomeriggio, prescritte dallo Stato dopo le nostre ordinanze. Anche per questo, credo, rimaniamo sostanzialmente una città “covid free”.

Lascia un commento