banner
banner

Pratola Peligna – Si alza il sipario sulla nuova stagione calcistica regionale con la prima giornata di Coppa Italia di Eccellenza e Promozione. All’Ezio Ricci subito un test probante per la matricola Nerostellati Pratola che riceve un Paterno che non ha bisogno di presentazioni stando alle ultime 2 annate che hanno visto i marsicani stabilmente ai vertici della massima serie dilettantistica regionale. Nei padroni di casa Palombizio al centro dell’attacco con Isotti e Rossi ai lati mentre dall’altra parte a reggere il reparto d’attacco è Leccese con l’intramontabile Bolzan alle spalle. In apertura di gara sono gli ospiti a provarci per primi con una ripartenza sulla quale De Iorio arriva in ritardo alla chiusura. Per i marsicani l’appuntamento con il gol è rimandato solo di pochi minuti. Sul successivo tentativo di marca pratolana, Isotti è anticipato dal portiere ospite Di Girolamo, pronto a far ripartire l’azione che al 7’ coglie impreparati i Nerostellati, trafitti dalla conclusione di Bolzan che supera Meo per la rete che si rivelerà decisiva nell’economia del risultato finale. La reazione peligna arriva con il colpo di testa di Palombizio che non impensierisce oltremodo Di Girolamo mentre dall’altra parte è Meo a chiudere in corner su La Selva. Al 41’ occasionissima per il Paterno con Leccese che, dopo aver superato Meo, conclude fuori a porta sguarnita. Il pericolo scuote i Nerostellati che sfiorano il pari sul finire del primo tempo: conclusione di Pacella, corta respinta di Di Girolamo che chiude lo specchio della porta sul tap-in di Isotti. La ripresa si apre con i padroni di casa ancora in avanti: suggerimento di Isotti per Nanni che impegna severamente Di Girolamo. Il secondo tempo però tradisce le promesse iniziali, le squadre si allungano progressivamente e le occasioni latitano su entrambi i fronti. Al 65’ Scatena rileva De Iorio nel Paterno, poco dopo La Gatta prende il posto di Nanni nei Nerostellati che al 74’ ci provano dalla distanza con Ponticelli. Alla mezz’ora fuori La Selva e dentro Paris negli ospiti mentre le altre due mosse di Di Marzio vedono gli ingressi di Antonucci e Cicconi rispettivamente per Rossi e Alessandroni. Sul finire del match si rivedono i marsicani che trovano l’opposizione di Meo sul tentativo del neo-entrato Paris. Nulla di fatto nemmeno nei 4’ di recupero, finisce 1-0 con il Paterno che inizia col piede giusto una nuova stagione nella quale i Nerostellati sono chiamati a conservare la categoria. Domani la presentazione dei calendari e da domenica prossima sarà campionato.

NEROSTELLATI: Meo, Passalacqua, Ponticelli, Del Gizzi, Alessandroni (87’ Cicconi), Pacella, Nanni (68’ La Gatta), Vitone, Palombizio, Isotti, Rossi (79’ Antonucci). A disposizione: Marulli, Iacobucci, Del Conte, Verrocchi. Allenatore: Di Marzio.

PATERNO: Di Girolamo, Di Rocco, Amore, Kras (83’ Albertazzi), Gabrieli, D’Amico, De Iorio (65’ Scatena), Vitale, Leccese, Bolzan, La Selva (75’ Paris). A disposizione: Serpietri, Iaboni, Tibaldi, Arciprete. Allenatore: Iodice.

ARBITRO: Luca D’Antuono di Pescara; assistenti Carella (L’Aquila) e Langella (Chieti)

MARCATORI: 7’ Bolzan

NOTE: Giornata soleggiata e calda, terreno di gioco in buone condizioni.

Giulio Misticone

Lascia un commento