La “Potenza” di Oggi e di Domani: Prendiamoci Cura della Terra
L’Istituto Comprensivo Radice Ovidio in collaborazione con il Circolo LaudatoSì Sulmona-Valle Peligna si unisce con entusiasmo al Progetto UNESCO per la Giornata Mondiale della Terra, dimostrando il suo impegno verso la salvaguardia del nostro pianeta. Con una serie di attività educative e pratiche, l’istituto si propone di sensibilizzare i giovani sull’importanza della biodiversità e della protezione delle specie in via d’estinzione.
Il Circolo LaudatoSì Sulmona-Valle Peligna che da tempo si occupa della valorizzazione delle biodiversità dell’area verde urbana della Potenza, (un tempo abbandonata) per farne “un’oasi per le farfalle”, è sempre in prima linea per la divulgazione delle buone pratiche ecologiche, in sintonia con quanto affermato da Papa Francesco nella Laudato Si “Sulla cura della nostra casa comune”.
Oggi 4 aprile, si è tenuta la prima giornata di preparazione per la Giornata mondiale della Terra 2024 con le classi prime, seconde e terze della scuola primaria dell’I.C. Radice-Ovidio in via M. Marcante. Il prossimo 8 aprile sarà la volta delle classi quarte e quinte.
Il 9 aprile, gli studenti della Scuola dell’Infanzia “Di Nello” esploreranno il Prato della biodiversità, immergendosi nella natura alla scoperta delle farfalle, simbolo di trasformazione e rinascita. Il giorno successivo, i piccoli allievi delle scuole dell’infanzia “Rodari”, “Don Bosco” ed “Celidonio” seguiranno le orme dei loro compagni, partecipando a attività simili che li avvicineranno al mondo naturale che li circonda.
Queste iniziative, oltre a fornire conoscenze preziose, mirano a instillare nei giovani un senso di responsabilità verso l’ambiente. L’istituto invita la comunità a unirsi a loro nel celebrare la bellezza del nostro pianeta e nell’impegnarsi a prendere misure concrete per la sua tutela.