banner
banner

Prendiamoci cura della Terra e la Terra si prenderà cura di noi

Proseguono le iniziative del Progetto Unesco in preparazione alla Giornata mondiale della Terra.
Per gli alunni della Scuole dell’infanzia e della Primaria di Sulmona è prevista l’attività: “La Potenza di oggi e di domani”: un viaggio alla scoperta dell’area verde periferica, il Prato della biodiversità La Potenza, adiacente la chiesa della Virgo Potens, affidata al Circolo Laudato Si’ Sulmona – Valle Peligna lo scorso luglio dall’Amministrazione Comunale di Sulmona, (D.G.C. n° 204 del 21/07/’23),.
L’attività proposta intende promuovere la conoscenza di questo angolo di natura posto proprio tra due plessi del nostro istituto che si concluderà con la messa a dimora di arbusti nella giornata del 22 di aprile perché gli allievi stessi possano collaborare fattivamente a mantenere vivo e vivibile un altro luogo prezioso di Sulmona.

Mentre per gli alunni della Scuola secondaria è prevista l’iniziativa “Un albero per il futuro” in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro.
Il Progetto coinvolge diverse scuole italiane e ha l’obiettivo di creare un bosco diffuso, una rivoluzione verde che coinvolge tutti i cittadini: modificare il nostro stile di vita e prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo.
Attraverso una attività laboratoriale ed esperienziale, gli alunni saranno i protagonisti della scelta delle specie vegetali più consone da mettere a dimora all’interno del plesso scolastico, prendendosene cura.
Inoltre, i Carabinieri doneranno all’istituto L’albero di Falcone, il famoso Ficus macrophillacolumnarismagnoleides che cresce nei pressi della casa del giudice assassinato nel 1992 dalla mafia simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie.

Lascia un commento