SULMONA – Alcuni residenti in Piazza Garibaldi a Sulmona lamentano una situazione, a dir poco, indecente. Nel complesso monumentale di Santa Chiara esiste un tunnel che porta in prossimità della Circonvallazione Orientale. Ebbene questo tunnel viene sistematicamente utilizzato come orinatoio da sconsiderati cittadini. Ci siamo recati sul posto con la nostra telecamera ed abbiamo visto uno scempio: un passaggio frequentato anche da turisti è diventato un’autentica latrina. Tutte le sere, dicono i residenti, persone dopo essersi ubriacate nei bar che sono in piazza vanno a fare i loro bisogni sotto quel tunnel. Alla vista delle condizioni igieniche di quel sito siamo rimasti sbalorditi: presenza di residui di urina in gran quantità tanto da coprire l’intera pavimentazione. Pensate che il nostro operatore si è rifiutato di proseguire colpito dai miasmi di urina in fermentazione.
Vogliamo ricordare che in quel complesso monumentale denominato Polo Culturale Civico Diocesano di Arte contemporanea ci sono strutture importanti, come il Museo Diocesano di arte sacra, la Biblioteca Diocesana, la Pinacoteca comunale, spesso luogo di manifestazione culturali ed artistiche.
Sulmona è un a gran bella città , molto amata da turisti e forestieri, ricca di presenze monumentali, molti sulmonesi sono persone degnissime e rispettose della propria città e della propria dignità , però ci sono anche persone, poche per fortuna, che non meritano di essere chiamate persone.
Scusate, se uno ha qualche bisogno fisiologico non può recarsi nel più vicino bar, magari prende un caffè ed utilizza la toilette ? Ogni esercizio aperto al pubblico per obbligo deve avere un bagno. Perché fare i propri bisogni alla eventuale vista dei passanti e creare una latrina in un complesso monumentale di grande valore ?
I residenti si aspettano che il Comune provveda alla sanificazione del sito ed istituisca un minimo di sorveglianza per evitare che tale scempio si ripeta. I trasgressori vanno multati, magari offerti al pubblico ludibrio. Ricordiamo, per concludere, che oggi viviamo momenti difficili: l’igiene pubblica deve essere un obiettivo primario. I residenti si aspettano un rapido intervento di chi di dovere per restituire una struttura monumentale alla dignità che merita e creare condizioni igieniche per chi abita in quella zona e chi vi transita.
Gaetano Trigilio
