banner
banner

Prezza: al via le visite pastorali del Vescovo Mons. Michele Fusco

Domenica scorsa 3 Marzo ha preso il via dal Comune di Prezza la visita pastorale di Mons. Michele Fusco, vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, che nei prossimi mesi toccherà le 76 parrocchie sparse nei 62 comuni e frazioni del territorio diocesano, che si estende per oltre 1800 chilometri quadrati. Si tratta di un momento importante di incontro e di dialogo tra il pastore e le comunità cristiane, che si preparano a vivere questo evento con la Peregrinatio Cordis di Celestino V, la reliquia del cuore del santo eremita, patrono della diocesi e modello di santità.

Celestino V è al centro della recente lettera pastorale di Mons. Fusco, intitolata “Non ci ardeva forse il cuore?”, nella quale il vescovo propone il santo come “figura di discepolo amato e innamorato del Signore, la cui testimonianza di vita ben sintetizza la sua spiritualità, in alcuni punti di forza della sua esistenza: penitenza, lavoro, fuga dal peccato, devozione alla croce, amore alla Chiesa”.

La visita pastorale si inserisce anche nel contesto del percorso sinodale, avviato dalla Chiesa universale per un rinnovamento spirituale e pastorale, al quale la diocesi partecipa con due questionari, distribuiti ai parroci e ai fedeli laici, per raccogliere le loro opinioni e le loro proposte.

Durante la settimana, il vescovo ha incontrato i sacerdoti, le famiglie, i giovani, gli anziani e tutti i membri delle comunità, ascoltando le loro testimonianze, le loro difficoltà e le loro speranze. La prossima settimana sarà la volta di Castelvecchio Subequo, Molina e Secinaro. La visita pastorale si concluderà nel mese di giugno, con una solenne celebrazione nella cattedrale di Sulmona.

Durante la visita pastorale a Prezza il Vescovo si è messo in ascolto ed ha incontrato:

– il Parroco e la fraternità della “Congregazione Missionaria di S. Ignazio d’Antiochia”;

– Il Consiglio Pastorale parrocchiale ed il Consiglio per gli Affari economici;

– visitato gli anziani e gli ammalati;

– il Sindaco ed il consiglio comunale.

Lascia un commento