banner
banner

Ospite nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, si esibisce all’Auditorium del Parco, domenica 2 aprile con inizio alle ore 18, il celebre Ensemble Cordia, uno dei migliori gruppi italiani per la musica barocca e rinascimentale con strumenti originali. Costituito e diretto dal violoncellista Stefano Veggetti per valorizzare opere poco eseguite del repertorio barocco e classico, l’Ensemble Cordia ha la sua residenza a Brunico in Alto Adige ed è costituito da affermati concertisti europei in particolare sudtirolesi e delle regioni confinanti di cultura tedesca ed italiana. Il gruppo utilizza pregiati strumenti originali che permettono di sviluppare l’idea di “suono autentico”, abbinandolo ad esecuzioni moderne ed attuali. Dal suo esordio internazionale nella sala grande del Konzerthaus di Vienna, l’ensemble ha intrapreso una sempre crescente attività concertistica in Italia, Austria, Francia e Germania e nei più importanti festival d’Europa, ricevendo consensi ed entusiasmo dalla critica e dal pubblico.

In programma per l’evento a L’Aquila l’esecuzione di quattro Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach, pagine fra le più celebri e rappresentative del repertorio. Con un intermezzo vivaldiano, una Sinfonia in do maggiore, saranno eseguiti nel dettaglio gli ultimo quattro, ovvero dal n. 3 al n. 6 della serie con i seguenti solisti: Sakura Goto violino, Andreas Böhlen e Mira Gloor flauti dolci, Esther Crazzolara violino, Michaela Ambrosi traversiere, Takashi Watanabe cembalo.

Il concerto offre l’occasione di ascoltare pagine di assoluta bellezza nell’interpretazione di straordinari musicisti specializzati nel repertorio antico e barocco.

Lascia un commento