banner
banner

L’AQUILA –  Secondo i dati della Commissione femminicidio al Senato, l’Abruzzo ha un voto positivo per la presenza di centri anti violenza in base alla copertura territoriale e alle attività: 13 strutture  e dunque 2,3 ogni centomila donne potenziali utenti. Miglior percentuale in Italia, seconda solo alla Campania, con 2,7 e seguita da quella del Molise, 2,1. Ben al di sopra della media nazionale. .

In Abruzzo, i centri antiviolenza sono: Centro Antiviolenza L’Aquila, Donna Alpha di Chieti, Ananke di Pescara, La Fenice di Teramo, Dafne di Lanciano, Donn.E’ e Non Sei Sola di Ortona, (con gli sportelli Demetra di  Fossacesia ed Eva di Torino di Sangro), Donna di Castel di Sangro, Liberadiosa e La Libellula di Sulmona, Donnattiva di Vasto, Maja di Guardiagrele, R.o.s.a. di Montesilvano, e infine Casa Delle Donne Nella Marsica di Tagliacozzo. In Italia più di 43mila donne si sono rivolte ai Centri Antiviolenza, e  il 67% di loro ha iniziato un percorso di uscita dalla violenza. L’Abruzzo, nei dati raccolti dall’Istat, è tra le regioni italiane in cui si registra il maggior tasso di accoglienza.

La presidente della Commissione Femminicidio, Valeria Valente del Partito democratico, spiega però che “A fronte di una escalation, nel Sud gli operatori si sono certamente attrezzati. Dunque, è aumentata l’offerta di aiuto, ma non ancora la domanda perché le donne continuano a fare più fatica di quelle del Nord a denunciare”.

Tra le misure che la commissione ha individuato ci sono “una programmazione centrale e di un quadro unitario di riferimento in grado di ridurre le disomogeneità territoriali» da qui l’auspicio di una revisione dell’intesa Stato-Regioni che risale al 2014 – ma anche di una «semplificazione e sburocratizzazione”.

Secondo i suggerimenti della commissione, per consentire a tutte le amministrazioni coinvolte di agire verso un miglioramento della qualità dei servizi, appare necessario ragionare non solo in termini di requisiti minimi, bensì nell’ottica della definizione di un insieme di standard e princìpi guida a cui tendere.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com