banner
banner

SULMONA – Un concerto si è tenuto nella Casa di Reclusione di Sulmona.
Diciamo subito che l’idea è partita dall’Avvocato Lando Sciuba presidente della Fondazione “Istituto per lo studio del diritto dell’esecuzione penale e del diritto penitenziario “ Onlus. SULMONA con la collaborazione della Camerata Musicale Sulmonese. L’iniziativa ha incontrato la piena ed immediata adesione della direzione dell’Istituto di pena che ha mostrato sempre grande sensibilità per le iniziative tese ad evitare l’isolamento del detenuto e prepararlo, anche culturalmente, per un opportuno rientro nella società al termine della pena.
Prima del concerto il Direttore della Casa di Reclusione Dottor Sergio Romice ed il comandante della polizia penitenziaria Commissario Coordinatore dottoressa Sarah Brunetti hanno consegnato all’Avvocato Sciuba un CREST emblema della Casa di Reclusione.
Il concerto è stato eseguito dal Quartetto di Sassofoni Accademia diretto dal maestro Gaetano Di Bacco che è anche direttore artistico della Camerata Musicale. Del quartetto fanno parte: Enzo Filippetti, Giuseppe Berardini, Fabrizio Paoletti, tutti docenti di sassofono.
Il Quartetto è stato creato ben 35 anni fa, ha tenuto oltre 1500 concerti in Italia ed all’estero. Quindi la Camerata ha offerto alla popolazione detenuta ed agli ospiti un concerto di alto livello.
Sono state eseguite musiche di Rossini, Rota-Morricone, Piazzolla, Gershwin, Escaich.
A giudicare dagli applausi le persone detenute e gli ospiti hanno molto gradito il concerto.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento