banner
banner

SULMONA – Tornano le giornate FAI all’aperto, in edizione speciale, per godere in sicurezza lo straordinario patrimonio d’arte e natura del nostro Paese. Nelle settimane di lockdown la bellezza dell’Italia ci è mancata, ma poi è giunto il momento di tornare a scoprirla, in sicurezza. Perché la visita dei luoghi straordinari del nostro Paese possa continuare ad essere un’esperienza gioiosa e serena:  Per questa edizione speciale delle Giornate FAI, il Fondo Ambiente ha scelto di accompagnare i visitatori alla scoperta di luoghi all’aperto.  In tutta Italia migliaia di visitatori hanno così potuto godere delle bellezze ambientali del nostro paese.
Nel territorio Peligno il Gruppo FAI, Sulmona-Tre Valli ha proposto la visita di due luoghi simbolo dell’area celestiniana del Monte Morrone: l’Eremo di Sant’Onofrio, candidato a “Luogo del Cuore”, primo in classifica in Abruzzo ed il Santuario di Ercole Curino. Ottima l’organizzazione della manifestazione da parte dei soci FAI del nostro territorio. I visitatori hanno apprezzato la competenza e preparazione delle guide tra cui il prof. Mario Setta e la professoressa Annarita Gricenti. Come noto le due giornate si sono tenute sabato 27 e domenica 28 giugno. Punto di raccolta: il piazzale sottostante l’Eremo, presenziato dai volontari FAI. Per snellire il traffico delle auto, un pulmino navetta, gestito dal gruppo alpini, ha fatto spola da un area più ampia fino al piazzale di ritrovo. Aperto anche il chioschetto gestito da Paolo per potersi dissetare con una buona bibita in una giornata particolarmente calda.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Sulmona. Il Gruppo FAI si è avvalso della collaborazione della Soprintendenza Archeologica di Chieti, dell’Ufficio Turistico Comunale e dei Volontari delle Frazioni.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento