banner
banner

Al Comune di Avezzano partoni i lavori delle commissioni consiliari in pausa per l’emergenza coronavirus. Alla guida della prima commissione Bilancio, tributi e affari generali è stato eletto il consigliere Lucio Mercogliano, mentre vicepresidente Carmine Silvagni. La seconda commissione Urbanistica e lavori pubblici e pianificazione del territorio sarà guidata dal consigliere Gianluca Presutti.

Alla guida della commissione Sviluppo economico, industria e agricoltura dovrebbe andare Carmine Silvagni, aiutato da Maurizio Seritti. Alla quarta, servizi sociali e tutela dei diritti, Alessandra Cerone con Concetta Balsorio.

La quinta commissione Sport, turismo e cultura sarà guidata da Nello Simonelli, accompagnato da Maria Antonietta Dominici che è stata eletta al contempo presidente della sesta commissione.

La settima commissione Ambiente e verde pubblico sarà guidata da Roberto Verdecchia, con il vice presidente Maurizio Seritti. Le altre commissioni saranno istituite nei prossimi giorni. I presidenti della terza e quarta verranno eletti oggi.

La maglia nera dei contagi continua ad essere del capoluogo, seguita da Pescara e Avezzano.

I pazienti ricoverati in terapia non intensiva sono 621 pazienti (+31 rispetto a ieri) e 65 (-1) in terapia intensiva.

Nel primo giorno in cui l’Abruzzo entra in zona rossa, sono 641 i nuovi casi di coronavirus accertati con i test delle ultime ore. Nove i decessi recenti: riguardano persone di età compresa tra 70 e 90 anni: sei in provincia dell’Aquila, uno in provincia di Pescara e due in provincia di Chieti. Il bilancio delle vittime sale a 712. Aumentano i ricoveri, che sono 30 più di ieri,

Il Comune di Avezzano continua a essere il più colpito del territorio. Ieri i nuovi positivi in città secondo i dati della regione sono stati 20, oltre ai 17 in altri comuni. Il totale dei casi registrati in tutto il territorio marsicano negli ultimi due giorni è di 140 contagiati. Ad Avezzano il totale dei positivi da inizio emergenza pandemica sale a 882, con 794 contagiati attualmente positivi, mentre le persone in quarantena, secondo i dati Asl forniti al Comune di Avezzano, sono oltre 800. Nuovi casi sono stati comunicati a Luco dei Marsi (11), Sante Marie (2) e a Ortucchio (4).  Per Ortucchio, a dare l’annuncio il vice sindaco di Ortucchio, Mario D’Agostino: “4 nostri concittadini sono risultati positivi con tampone antigienico rapido e quindi salgono a 44 i casi registrati nel nostro comune. La situazione è monitorata attentamente”.

In merito alla possibile soluzione della vicenda Asl avanzata, appunto, dagli esponenti del consiglio regionale Mario Quaglieri e Guido Quintino Liris, interviene il sindaco di Celano, Settimio Santilli: “La politica, territoriale e regionale, non può e non deve restare insensibile di fronte all’emergenza sanitaria che ha colpito la Marsica. I cittadini chiedono impegni fattivi e risposte rapide e concrete”. Dunque anche per Santilli la Asl1 va commissariata ma Con Testa manager.  “Per questo mi sento di esprimere compiacimento per quanto proposto dal presidente della commissione regionale sanità Mario Quaglieri e dall’assessore regionale alle Aree interne, Guido Liris, sull’eventuale individuazione di una figura, qualificata e competente in merito, che possa affiancare il manager della Asl Testa nella nostra Marsica. La nostra azione”, precisa il primo cittadino di Celano, “non mirava assolutamente ad ostacolare in qualche modo la presa di posizione dei sindaci marsicani rispetto alle criticità della sanità locale, che era, è e resta del tutto condivisibile. La politica deve dare le giuste risposte ed assumere i provvedimenti adeguati non sottovalutando la vastità e gravità del problema sanitario dovuto all’emergenza, che pone il nostro territorio in una posizione di forte criticità. Non è questo il momento della caccia alle streghe o della ricerca delle cause annose, se non decennali che si sono acutizzate proprio nel momento meno adatto di una pandemia mondiale. Dobbiamo marciare tutti uniti per arrivare ad una definizione condivisa, tenendo sempre come punto fermo il bene delle nostre comunità. Ero contrario al commissariamento perché non avrebbe fatto altro che peggiorare la già critica situazione, allungando di gran lunga le tempistiche per individuare e adottare gli interventi necessari. Pertanto mi sento di ringraziare i sindaci, che con alto senso di responsabilità, si renderanno concordi nel sostenere l’individuazione di una figura dedicata specificamente alle problematiche sanitarie della Marsica come denunciato da tutti i primi cittadini, che possa affiancare e collaborare attivamente con l’attuale manager della Asl”.

Sempre il sindaco Santilli dà comunicazione che l’ex struttura del “Peter Pan” di Celano sarà a disposizione per i tamponi antigenici rapidi avendo avuto l’ok e il parere favorevole della Asl riconoscendo gli spazi sicuri e idonei, con i giusti percorsi e mantenendo gli ambulatori dei medici stessi attivi per tutti gli altri servizi. La struttura, in via Stazione, sarà dotata dei dispositivi personali di sicurezza messi a disposizione per i medici di base. Obiettivo primario quello di decongestionare il pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano.

Intanto è stato aperto un fascicolo d’inchiesta per la morte della anziana signora Tecla, abbandonata a sé stessa nel reparto di geriatria del nosocomio della città, proprio il giorno delle sue dimissioni e del ritorno a casa tra i suoi cari. I volontari della Misericordia, che erano andati a prelevarla, la ritrovarono in una pozza di sangue. I medici ritengono che la donna si sia autonomamente strappata la cannula della flebo. Considerazione davvero in contrasto con una paziente che da giorni era soggetta a ricoveri e quindi  abituata alle flebo. Pur se fosse vero, nel reparto nessuno dei sanitari presenti ha posto la massima attenzione alla signora che in giornata avrebbe lasciato l’ospedale. Quanto tempo è trascorso per quello stillicidio ematico a tal punto da giungere ad un dissanguamento? Non si può soprassedere, la verità e la giustizia devono emergere. La Procura ha acquisito le cartelle cliniche,  primo passo per portare alla luce le azioni che hanno condotto alla morte l’anziana signora.

Lascia un commento