banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Un Secolo di Melodie: Il Conservatorio dell’Aquila Celebra Henry Mancini

L’Aquila – Il Conservatorio “Alfredo Casella” si prepara a celebrare il centenario della nascita di uno dei più grandi compositori del XX secolo di origine scannese, Henry Mancini, con un concerto speciale che si terrà il 16 aprile 2024. Mancini, nato a Cleveland da genitori abruzzesi, (il papà era originario di Scanno) è noto in tutto il mondo per le sue melodie indimenticabili, come il tema della “Pantera Rosa” e la dolce “Moon River”.

Il concerto, ideato dal pianista jazz e docente del Conservatorio aquilano Paolo Di Sabatino, vedrà la partecipazione dei figli di Mancini, Chris, Felice e Monica, che arriveranno da Los Angeles per l’occasione¹. Monica Mancini, cantante di successo negli USA, si unirà all’ensemble del “Casella” interpretando alcune canzoni del padre insieme al marito Gregg Field, musicista e produttore¹.

Il programma del concerto include alcuni dei brani più belli e famosi di Mancini, in originali arrangiamenti realizzati da Di Sabatino. Tra questi, la musica scritta per la “Pantera Rosa”, “Meglio stasera”, con testo di Franco Migliacci, e il tema di “Uccelli di rovo”, oltre a una versione rivisitata della meravigliosa “Moon River”, che vinse l’Oscar nel 1962 per la migliore canzone¹.

Ogni concerto vedrà impegnata una formazione inedita, trio jazz e orchestra d’archi, frutto di una stretta collaborazione tra docenti e allievi. La direzione dell’orchestra è affidata a Gabriele Bonolis, con il coordinamento della musicologa Daniela Macchione¹.

Questo evento non solo rende omaggio a Mancini, ma celebra anche l’eredità culturale abruzzese e la sua influenza sulla musica cinematografica mondiale. Il Conservatorio “Alfredo Casella” si conferma così un punto di riferimento per la cultura e l’arte, promuovendo la conoscenza e l’apprezzamento della musica di qualità.

Il concerto per i 100 anni di Henry Mancini è un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e per chiunque desideri rendere omaggio a un artista che ha saputo toccare il cuore di milioni di persone attraverso le sue composizioni senza tempo.

Lascia un commento