banner
banner

Si rinnova domani a Scanno la tradizionale gara sortiva ‘MarathondegliStazzi’, gara di mountain bike che dal 2 al 4 giugno impegnerà oltre 350 biker da tutta Italia pronti a sfidarsi lungo tratturi, i boschi e le rive del lago a forma di cuore, ma soprattutto a godersi i panorami di una delle aree più selvagge e incontaminate della regione lungo i ‘percorsi dell’orso’ rispettando gli spazi e creando una convivenza pacifica tra la passione per la mountain bike e il plantigrado. Un programma ricco di appuntamenti aperti a tutti per celebrare l’anniversario tondo: stand enogastronomici, concerti, punti di didattica ambientale, una cicloturistica adatta anche ai principianti e una gara di orienteering e il Pasta Party finale. Tre giorni di festa tra atleti, accompagnatori ed appassionati pronti a godersi la sfida ma soprattutto le bellezze naturalistiche e storiche e le eccellenze enogastronomiche del territorio come i formaggi e i prodotti della pasticceria, o visitando le tante botteghe dell’arte orafa scannese aperte nel cuore del borgo storico. E anche qui, lungo i percorsi, torna il tanto discusso e amato protagonista: l’arrosticino, che verrà offerto agli atleti durante la gara.

L’attenzione nei confronti di questo ambiente e dei suoi abitanti è al centro anche delle attività collaterali della manifestazione, con l’allestimento di gazebo a cura del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise all’interno dei quali si potranno ottenere informazioni sul comportamento da tenere nei confronti della fauna selvatica e in caso di incontro con lupi o orsi. Tutto al fine di creare la migliore convivenza tra bikers e animali selvatici, senza rischio di incidenti per entrambi.

La Marathon, in entrambe le sue due distanze da 63 e 42 km, è un vero e proprio viaggio nel cuore dell’Abruzzo più selvaggio, dove la tradizione parla ancora di pastorizia in alta montagna, tra quegli stazzi dai quali la gara prende il nome, gli antichi rifugi montani utilizzati per la monticazione estiva delle greggi, numerosi proprio nella zona di Scanno, alcuni dei quali ancora in uso. Il tracciato transita all’interno della Riserva Demaniale “Chiarano-Sparvera”, poi si addentra nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, per scendere sulle sponde del Lago di Scanno, l’unico naturale della regione e noto per la sua forma a cuore. Il punto più alto del percorso è la Cima Coppi a 1815 m. mentre la salita più lunga è quella verso il Monte Genzana, all’interno dell’omonima Riserva, un corridoio ecologico tra il Parco Nazionale d’Abruzzo ed il Parco Nazionale della Maiella anch’esso area di tutela dell’orso.

Nella giornata di venerdì il lungo weekend sarà aperto da una cicloturistica, in e-bike e muscolare, organizzata in collaborazione con Majellando e Bike For Fun, in serata, dalle ore 21:30, l’appuntamento è nella piazza San Rocco con il concerto dei Febdei.

Sabato dalle 10:00 alle 13:00 la Festa Nazionale dello Sport, in collaborazione con CONI e FISO, con la gara di orienteering nel centro storico di Scanno. Alle 18:30 l’evento di apertura in Piazza Santa Maria della Valle con il concerto della “NotaBene Cover Band”.

Domenica mattina, dopo la partenza gara non competitiva dedicata alle e-bike, con partenza da Piazza San Rocco, il sipario si alza sulla XX Marathon degli Stazzi, alle 9:30. Per tutto il pomeriggio si alterneranno le premiazioni delle varie categorie e il consueto Pasta Party finale presso il Palazzo dello Sport.

Info su: www.mtbscanno.it

Lascia un commento